prima pagina pagina precedente



Puliamo il mondo
a cura di Legambiente - circolo Alexander Langer


Puliamo il mondo

Anche quest'anno il circolo Alexander Langer ha partecipato a “Puliamo il Mondo” la più grande iniziativa di volontariato nel Mondo.
L'ideatore di questa campagna fu Ian Kiernan, che nel 1987 navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela Spirit of Sydney, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.
Ian ricorda: "Non riuscii a trattenere il mio disgusto quando trovai anche questo mare magico e mitico coperto di spazzatura e di rifiuti”.
Rientrato a Sydney, Ian decise di fare qualcosa e organizzò nel 1989, con grande partecipazione ed entusiasmo dei cittadini, la prima campagna per ripulire il porto della sua città dai rifiuti abbandonati.
Nel 1990, sull'onda di questo grande successo, venne mobilitata l'intera nazione in quella che fu la prima giornata di pulizia di Clean Up Australia, alla quale parteciparono oltre 300.000 volontari.
Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.
La prima edizione in Italia è stata promossa e organizzata da Legambiente nel 1994 e da allora è diventato un appuntamento da non perdere.
Anche il circolo Alexander Langer di Monza sono anni che partecipa attivamente a questa iniziativa.
L'anno scorso cinquanta volontari tra cui l'assessore Michele Erba e il sindaco Michele Faglia hanno ripulito via Guarenti e gli adiacenti Boschetti.

Puliamo il mondo  Puliamo il mondo

Quest'anno abbiamo individuato nei tratti del canale Villoresi tra le vie Col di Lana, Sempione e Cavallotti l'area a cui restituire dignità.
I volontari di Legambiente in collaborazione con Monzainbici e altre associazioni di volontariato, attrezzati con guanti, rastrelli e tanta buona volontà, hanno raccolto i rifiuti che degradavano gli argini e il letto del Villoresi e che penalizzavano questa bellissima area fiancheggiata dalla ciclabile.
Il kit necessario per provvedere alla pulizia è stato fornito gratis ai volontari e ricordiamo che tutte le attività promosse da Legambiente sono coperte da assicurazione.
Questo incontro si è concluso con un bel momento di aggregazione. Il circolo ha offerto un rinfresco a tutti i volontari, ma è anche stato un mezzo per informare i cittadini delle nostre attività.
Se volete informazioni sulla campagna Puliamo il mondo: www.puliamoilmondo.it


in su pagina precedente

  14 ottobre 2006